C’è crisi? Investite nella comunicazione!
Gli investimenti fanno sempre paura, in particolare in tempi di crisi dove i timori (reali o presunti) generano immobilismo. Ma ragionando serenamente ci si rende conto che degli investimenti nella comunicazione nessuna realtà intelligente può farne a meno.
Innanzitutto la comunicazione strategica va vista come lo “strumento” che permette di ottenere un profitto maggiore rispetto alla spesa sostenuta per averlo. Ma ci sono retaggi e “luoghi comuni” che per alcuni diventano quasi insormontabili, con i quali occorre fare i conti.
Ad esempio per molti investire in comunicazione, e nei servizi ad essa associati, crea più disagio che investire in qualcosa di “fisicamente tangibile”, toccabile “con mano” come un macchinario o un immobile. E in questi casi, per strani processi mentali, ci si ritrova a giustificare esborsi economici notevoli per l’acquisto di “oggetti” piuttosto che pensare di destinare frazioni del budget in servizi comunicativi strategici.
Ci è capitato spesso di ascoltare Clienti fieri di aver investito in servizi “arcaici” come la presenza nei famigerati elenchi telefonici credendo, forse, che il tempo si fosse fermato agli anni ’80 ed internet non fosse mai esistito.
Poi, alla nostra semplice richiesta di conoscere “risultati dimostrabili” ad essi riconducibili, l’incantesimo svaniva ogni volta. In un mercato che ormai è cambiato gli investimenti utili, denominati “profit”, sono conseguentemente cambiati.
Va detto che non ci si rinnova per essere semplicemente (o esclusivamente) innovativi ma per fare prima degli altri quello che, prima o poi, potranno fare anche gli altri, anticipando così l’arrivo di un profitto prima che si disperda nella molteplice offerta.
Parlare di comunicazione è troppo generico, ce ne rendiamo conto. Ma se parliamo di comunicazione strategica come investimento, il raggio dei suoi significati si riduce.
Per noi, ad esempio, è un investimento attuare una serie di operazioni di comunicazione mirate ad aumentare il valore di un’azienda e dei suoi prodotti/servizi all’occhio del suo pubblico. Ed è nostro obiettivo studiare di volta in volta campagne che raggiungano soprattutto (ma mai “esclusivamente”) l’utenza “recettiva” all’oggetto da promuovere; tenendo sempre conto del budget investito.
Siamo sempre a vostra disposizione per aiutarvi a “comunicare il vostro valore”.
Che sia una riunione strategica o poco più di un semplice scambio di idee attorno ad un tavolo, contattateci tranquillamente.