In Italia il commercio elettronico vale oltre 19 miliardi
Buone notizie per chi è interessato al commercio elettronico. Dopo una flessione fisiologica causata dall’onda lunga della crisi globale, il comparto della vendita online sta registrando cifre sempre più interessanti. Rispetto ad un anno fa in Italia c’è stato un incremento pari al 17%.
Pertanto gli acquisti on-line nei negozi di commercio elettronico sono destinati a superare quota 19 miliardi a fine anno in Italia, il doppio rispetto alle cifre registrate nel 2011, quando valevano 9,3 miliardi, ed un incremento del 17% rispetto all’intero 2015.
Questi sono i dati dell’Osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano presentati nel corso dell’eCommerce Forum. I settori trainanti del commercio elettronico sono:
- il turismo (+11%),
- l’informatica e l’elettronica (+22%),
- l’abbigliamento (+25%)
- l’editoria (+16%)
Tra gli emergenti si segnalano l’agro-alimentare (+29%) con un valore stimato intorno ai 530 milioni e l’arredamento (+39% a 570 milioni), anche in termini di valore assoluto.
Secondo l’Osservatorio, a fine anno il commercio elettronico raggiungerà il 5% del totale delle vendite al dettaglio in Italia.
(Fonte: ANSA)